Percorso di Counseling
 
Home

Colloqui Individuali

Colloqui di Coppia

Counseling di Gruppo

Mediazione Familiare

Gallery

Articoli

Attività

Contatti

Intervista
Con il consenso del mio cliente espongo i passaggi del percorso effettuato avendo cura di non esporre dati indicativi personali.

Cliente con un atteggiamento di svalutazione del suo corpo, vuole dimostrare a se stesso e agli altri di valere, ogni qual volta che il riscontro non è positivo entra in uno stato di svalutazione profonda e la rabbia fa da padrona!

Tengo a precisare che il cliente ha una posizione lavorativa ottima, è riconosciuto, ha un aspetto fisico più che gradevole, ha una vita sociale soddisfacente ed una relazione di convivenza in atto.

Iniziando il percorso vengo a conoscenza che il cliente ha molta dimestichezza con il disegno e gli chiedo se se la sente di esprimere attraverso la matita i passaggi del suo percorso. Trova la proposta molto interessante.

Il primo disegno viene effettato dopo alcune sessioni a seguito dell’incontro profondo con le sue emozioni e sentimenti (il suo bambino interiore) ed esprime come lo ha sentito e percepito!
Non esprimo a parole quello che vuole descrivere in quanto il disegno è molto chiaro!

Effettuiamo 4 o 5 sessioni di accurato approfondimento sulle sue ferite, disagi, ingiustizie, svalutazioni, rabbie mai viste, tantomeno abbracciate, consolate e capite.
L’esito di questi incontri porta il cliente a percepire diversamente il suo bambino interiore e lo esprime attraverso il secondo disegno...anche qui non sono necessarie spiegazioni.
Le ferite e i dolori che ci accompagnano inevitabilmente fin da piccoli e le conseguenti emozioni non affrontate, creano delle tensioni che devono essere   elaborate per poterle evolvere.
Le successive sessioni vengono focalizzate sulla tensione che prevale sul cliente : rabbia , svalutazione , ingiustizia e lo esprime con il terzo disegno.
La percepisce al centro del plesso solare con un aumento di tensione verso la schiena.
Tramite gli strumenti che il counseling offre il cliente inizia ad accettarla con uno sguardo di benevolenza, di non giudizio e focalizzando che quella tensione gestiva la sua vita……decide di posarla a terra!

Per me era chiaro che non era completato il lavoro e occorsero altre 2 sessioni per poter poi “ partorire il quarto disegno e anche qui il significato traspare!
 
Ringrazio il mio cliente che mi ha dato la possibilità di testimoniare il lavoro svolto (anche se in modo molto parziale) con la pubblicazione dei suoi disegni.
 
 
Torna su
   
  " Su se stesso, sulla sua mente e sul suo corpo, l'individuo è sovrano "
-J.S.Mill " Saggio sulla libertà " (1859)-